Studio Legale

Avvocato Marco Di Gregorio

Home
Curriculum Attività Organizzazione Domiciliazioni Contatti Accesso Clienti Contratti on line English Version
Ora siete qui: Home > Contratti on line

Studio Legale Di Gregorio

Consulenza legale e assistenza giudiziale   

Via Francesco Lemmi 4
00179 Roma
Tel. 06 929 178 85 - Fax 06 233 222 315

mardigre@hotmail.com
CONTRATTI PER PRIVATI
CONTRATTI ON LINE

CONTRATTI PER LE IMPRESE
LOCAZIONI

Contratti di Locazione Abitativa


Contratti di Locazione Commerciale


Contratto di Locazione Libero (es. Uso Box, ecc.)

VENDITA

Contratto di vendita di autoveicolo


Contratti di vendita immobiliare





Caratteristiche dei Contratti on line

Tutti i contratti disponibili tramite il sito sono il risultato di un attento approfondimento della materia, di una elaborazione dei modelli contrattuali offerti dai migliori formulari in commercio e dell'esperienza acquisita nella negoziazione degli stessi in situazioni reali.

Compensi per i Contratti on line

Tutti contratti disponibili sul sito appartengono già alla consolidata esperienza dello studio.

Tale circostanza e l'utilizzo di moduli informatizzati consente un significativo risparmio di tempo e di costi, che si riflette sulle tariffe applicate al cliente (sempre nel rispetto del tariffario forense).

L'ammontare complessivo del compenso viene comunicato prima di accettare l'incarico, garantendo la massima trasparenza.


Nelle colonne laterali sono elencati una serie di contratti.

Cliccando sul contratto di interesse verrà visualizzata una pagina con una sintesi degli aspetti legali più importanti.

Chi avesse interesse a richiedere la redazione di un contratto personalizzato, può farlo seguendo la seguente semplice procedura:

1Cliccare sul contratto di interesse tra quelli presenti nelle colonne laterali;

2Copiare il “Messaggio di Richiesta Informazioni” presente in fondo alla pagina del contratto di interesse, incollare il messaggio nel testo della propria e-mail ed inviare lo stesso all'indirizzo: mardigre@hotmail.com (Tale invio non comporta alcun impegno ! )

Lo stesso giorno riceverete una e-mail di risposta, con la quale viene comunicato: come confermare la richiesta di spedizione del contratto, il costo ed i tempi.



Spesso, sia privati che piccole e medie imprese, trascurano di mettere per iscritto una regolamentazione completa dei loro rapporti attraverso un contratto, sul presupposto che quando si è in buoni rapporti non vi è alcun bisogno di accordarsi per iscritto, oppure, scelgono di redigere un accordo adottando schemi di contratto ricavati da formulari standardizzati.

In base ad una prassi ancora diffusa nel nostro paese infatti, il ricorso ad un legale è spesso relegato al momento “patologico” del rapporto con la propria controparte, ossia al momento in cui si ritiene di dovere ormai adire la via giudiziaria.

Tale attitudine è una delle cause della trasformazione di molti rapporti commerciali, tra privati o tra imprese, in lunghi e costosi contenziosi legali.

Una attenta e completa redazione contrattuale che disciplini in modo chiaro e puntuale tutti gli aspetti del rapporto, non è affatto un atto di sfiducia nei confronti della propria controparte ma un segno di correttezza e di professionalità.

La redazione di un contratto da parte di un legale, naturalmente, in molte circostanze può risultare relativamente onerosa ed è spesso questa la ragione per la quale, da parte di privati e di piccole imprese il ricorso allo stesso viene limitato solamente alle situazioni nelle quali “non se ne può fare a meno”.

In realtà, uno dei modi migliori per ridurre il rischio di controversie inutili e dunque anche di spese legali ingenti è proprio quello di regolare in modo completo ed accurato i rapporti con le proprie controparti, attraverso una attenta e completa redazione contrattuale.


Un contratto efficiente, finalizzato a garantire un buon rapporto tra le parti e ad evitare inutili conflitti deve essere chiaro, dettagliato e mirato a regolare il rapporto in modo equo.

Imporre clausole capestro o condizioni contrattuali inique alle proprie controparti infatti, è una sicura fonte di inutili controversie e rischia anche seriamente di minare la qualità del rapporto.







ATTIVITA' DI IMPRESA

Lettera di intenti


Contratto di
Riservatezza


Contratto di Outsourcing

Contratto di Fornitura di Beni



TUTELA DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE

Contratto di Licenza di Brevetto

Contratto di Cessione di Brevetto

Contratto di Licenza di Marchio

Contratto di Licenza di Software

Contratto di Licenza di Know How


LAVORO

Contratto di lavoro a progetto


Contratto per Procacciatori d'affari